Skip to main content
alimenti energetici per anziani over 65

Se siete persone che amano vivere al massimo la propria quotidianità e mantenere vitalità e energia in tutto quello che si fa, sapere quali alimenti energetici per anziani includere nella vostra dieta può fare la differenza. 

Gli alimenti energetici rappresentano infatti la chiave per fornire l’energia necessaria al vostro corpo e alla vostra mente, consentendovi di godere di una vita attiva e sana. Il tutto senza spendere enormi cifre al supermercato o improvvisandosi grandi chef ai fornelli.

In questo articolo esploreremo i migliori alimenti energetici per gli anziani che desiderano rimanere in forma, fornendovi consigli pratici per ottimizzare la vostra nutrizione. Scoprirete come i giusti nutrienti possono aiutarvi a mantenere un livello di attività fisica e mentale elevato, raggiungendo il massimo delle vostre potenzialità. Perché non si smette mai di cercare la forma migliore, ma soprattutto di mangiare bene e con gusto.

Alimenti energetici per anziani sempre in forma

Prima di scoprire quali alimenti energetici per anziani assumere, vediamo il perché è bene farlo. Gli alimenti energetici per anziani sono importanti per coloro che amano stare bene durante la quotidianità e desiderano costantemente rimanere in forma. Questi forniscono il combustibile necessario per sostenere un livello di attività fisica e mentale elevato. Con l’avanzare dell’età, infatti, il metabolismo tende a rallentare e il corpo può avere bisogno di una maggiore quantità di energia per mantenere un livello di funzionamento ottimale. Questi nutrienti vengono di fatto digeriti e assorbiti più lentamente rispetto agli zuccheri semplici, fornendo una fornitura costante di energia a lungo termine. Questo aiuta a sostenere l’attività fisica e mentale prolungata senza sentirsi affaticati o esausti. Per questa ragione proteine di alta qualità, come carne magra, pesce, uova, latticini e legumi, sono particolarmente importanti per la salute muscolare. Senza dimenticare che una dieta ricca di alimenti energetici sani può contribuire a mantenere una buona salute cardiovascolare.

Quali sono gli alimenti energetici per anziani: una proposta di dieta equilibrata

Ma quindi quali sono questi alimenti energetici per anziani e come si inseriscono all’interno della quotidianità? Qui sotto vi mostriamo alcune proposte divise per ciascun momento della giornata. 

Le seguenti indicazioni hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari PERSONALIZZATE.

Colazione

  • Avena
    L’avena è ricca di carboidrati complessi e fibre, che forniscono energia a lungo termine.
  • Frutta fresca
    La frutta fresca rappresenta sempre la scelta migliore. Mele, banane, arance e frutti di bosco sono infatti ottime fonti di carboidrati, vitamine e antiossidanti.
  • Uova
    Proteine a gogo! A questa importante proprietà si aggiungono i grassi sani, che aiutano a mantenere la sazietà, fornendo costantemente energia.

Spuntino mattutino

  • Frutta secca
    Mandorle, noci, nocciole e semi di girasole sono ricchi di proteine, grassi sani e fibre, che forniscono energia duratura.
  • Yogurt greco
    Lo yogurt greco è una fonte proteica che contiene anche carboidrati per un rapido apporto energetico.

Pranzo

  • Pesce
    Salmone, tonno e sardine sono ricchi di acidi grassi omega-3, che favoriscono la salute cardiovascolare e forniscono energia.
  • Carne bianca o rossa purché magra!
    Pollo, tacchino e carne di manzo magra sono fonti proteiche importanti per la costruzione e il mantenimento della massa muscolare.
  • Verdure a foglia verde
    Spinaci, broccoli e cavoli sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che promuovono la salute generale.

Spuntino pomeridiano

  • Frutta fresca
    Anche in questo caso la frutta è un’arma preziosa. Fragole, mirtilli, kiwi e ananas sono grandi fonti di vitamine, minerali e zuccheri naturali per un rapido apporto energetico.
  • Barrette energetiche
    Scegliere barrette energetiche ma prive di grassi, con ingredienti naturali come frutta secca, semi e cereali, è una scelta intelligente per darsi uno sprint funzionale.

Cena

  • Cereali integrali
    Riso integrale, quinoa e farro sono fonti di carboidrati complessi che forniscono energia a lungo termine.
  • Legumi “intelligenti”
    Lenticchie, fagioli e ceci sono un’elevata fonte di proteine, fibre e carboidrati: l’ideale per fornire una combinazione di nutrienti energetici.
  • Verdure colorate
    Carote, peperoni, pomodori e zucchine forniscono vitamine e minerali essenziali per il sostegno energetico.

 

 

Non solo alimenti con funzione energetica: cosa bere per avere energia subito?

Cosa bere per avere energia subito? Bella domanda! Per ottenere energia il prima possibile, tutti noi possiamo bere numerose bevande, facendo però attenzione agli ingredienti e alle proprietà dannose. Se l’acqua è senza dubbio fondamentale per idratarsi e favorire una migliore funzione cellulare, le bevande energetiche possono fornire una spinta rapida di energia, ma vanno consumate con moderazione. I frullati di frutta con ingredienti come banane o agrumi apportano zuccheri naturali, vitamine e minerali. Allo stesso tempo i succhi di frutta naturali possono offrire carboidrati naturali e vitamine, ma è importante controllare l’apporto degli zuccheri. Attenzione con il tè verde, ottimo perché contiene una modesta quantità di caffeina benefica per l’energia, ma senza esagerare. Le bevande proteiche, come gli shake, forniscono proteine che sostengono la massa muscolare e l’energia a lungo termine: tuttavia se acquistati presso la grande distribuzione è sempre bene verificare la percentuale di zuccheri e grassi.

Over è il primo operatore in Italia a creare soluzioni e servizi abitativi per i Senior dove i residenti possono mantenere le proprie abitudini, la propria socialità, la propria indipendenza ma con una protezione costante, discreta, mai invasiva e supportata dalle moderne tecnologie alla portata di tutti.

Lascia un commento