Skip to main content

Come invecchiare bene: Over consiglia i trucchi del mestiere

Come invecchiare bene

L’invecchiamento rappresenta un viaggio inevitabile della vita, ma come possiamo renderlo un percorso pieno di vitalità e soddisfazioni? Noi di Over siamo fermamente convinti che invecchiare bene sia un’avventura alla portata di tutti.

Chiaramente è un’arte che richiede impegno, cura e un approccio positivo verso il proprio benessere. Ma come tradurre concretamente le nostre intenzioni in uno stile di vita sano ed equilibrato per la nostra mente e il nostro corpo? Abbiamo provato a dare le giuste risposte a questo quesito, raccogliendo i migliori consigli e trucchi del mestiere per aiutarti a navigare con successo attraverso le sfide e le gioie che il passare del tempo porta con sé.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

Invecchiare bene si può, basta volerlo!

Quello che vogliamo intraprendere oggi insieme è realmente un viaggio verso la consapevolezza: invecchiare bene è assolutamente possibile, ed è tutta una questione di buona volontà e amore per il proprio stile di vita. È come coltivare un giardino: richiede impegno costante e attenzione amorevole, accettando ovviamente che il tempo scorre lentamente. 

Partendo dall’importanza dell’adattamento alla terza età. Il cambiamento è senza dubbio inevitabile, ma possiamo scegliere come reagire ad esso. Adottare una mentalità flessibile e aperta a nuove scoperte ci permette in questo senso di affrontare le sfide e di abbracciare le opportunità che ogni fase della vita ci offre.

Per questo motivo il nostro consiglio è quello di vivere l’invecchiamento attivo come un’avventura piena di opportunità anziché come un declino. In questo modo anche a 70 o 80 anni potremo considerare l’avanzare dell’età come uno stimolante periodo di crescita, saggezza e gratitudine.

Come invecchiare bene? La ricetta di Over

Essere consapevoli e attivi di mente e di corpo può essere un efficace modo per combattere la paura di invecchiare. Quando ci impegniamo concretamente con entusiasmo in alcune pratiche all’interno della quotidianità, infatti, ci connettiamo più profondamente con noi stessi e con il mondo che ci circonda, creando una sensazione di fiducia e benessere che contrasta la paura dello scorrere tempo. 

Il movimento che fa bene al corpo e alla mente
Anche se non si è più giovani, l’esercizio fisico è essenziale per mantenere la salute e il benessere generale. Attività come camminare, nuotare, fare yoga o anche giardinaggio possono essere ottimi espedienti per rimanere attivi non solo con il corpo, ma anche con la mente.

L’importanza di un’alimentazione sana
Una dieta equilibrata è fondamentale per mantenere la salute a lungo termine. Ti consigliamo in questo senso qualche vizio di meno a tavola, in favore di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre.

Mantieni la mente allenata
La stimolazione mentale è fondamentale per mantenere la mente attiva. Leggi libri, mettiti in gioco con puzzle e giochi di strategia o impara sempre qualcosa di nuovo, come una lingua straniera.

Ricerca sempre nuovi hobby
Trova costantemente nuovi interessi o persegui le passioni che hai sempre voluto esplorare. Questo ti regalerà un senso di scopo e gioia nella vita quotidiana.

Abbi cura di te stesso, sempre!
Prenditi cura di te stesso, sia fisicamente che emotivamente. Effettua controlli regolari con il medico, prendi i farmaci come prescritto, gestisci lo stress e cerca supporto quando necessario. Non dare insomma mai nulla per scontato.

Circondati di belle persone
Partecipa a gruppi di interesse, attività comunitarie, corsi o volontariato. Crea, insomma, una rete di amicizie che ti faccia stare bene.

Sii sempre positivo
Mantieni un atteggiamento ottimista e apprezza le piccole gioie della vita. L’ottimismo Questo può influire positivamente sul tuo benessere psicofisico.

Riposa il giusto
A chiunque piace riempire la propria giornata di attività di svago, ma anche il nostro corpo merita il giusto riposo. Il sonno è infatti essenziale per stare bene. Mantieni una routine di sonno regolare e crea un ambiente confortevole per dormire.

Concediti una vacanza
A volte è anche importante staccare la spina, concedendosi una vacanza lontano dallo stress quotidiano e dalla vita di tutti i giorni. Hai allora mai preso in considerazione di vivere una magnifica avventura, per esempio al mare a Sanremo, in una delle nostre meravigliose strutture Over? Non perdere l’occasione.

Ecco la nostra ricetta per invecchiare bene!

Invecchiare frasi divertenti da portare sempre con sé

Hai mai pensato che il modo migliore per combattere il tempo che scorre sia proprio…riderci sopra? Sorridere di fronte all’inevitabile susseguirsi degli anni consente infatti di rendere il tutto un po’ più leggero. 

Il tempo avanza infatti inesorabilmente, ma se riuscissimo a prenderla con maggiore “filosofia”, potremmo rendere questo viaggio attraverso la vita un’esperienza più piacevole e significativa

In questo senso abbiamo pensato di condividere con te alcune frasi divertenti sull’invecchiare bene. Piccoli pensieri o citazioni che potrai appuntarti in agenda o, perché no, anche appendere sul muro:

  • Credo di stare invecchiando… tutti i nomi sulla mia rubrica telefonica iniziano con Dott.” – Anonimo
  • Non togliermi neppure una ruga. Le ho pagate tutte care” – Anna Magnani
  • Con gli anni non si diventa vecchi, ma ogni giorno più nuovi” – Emily Dickinson
  • Quando avrai ottanta anni, avrai probabilmente imparato tutto della vita. Il problema sarà ricordarlo” – George Burns
  • Prima dei cinquant’anni si è giovani e belli. Dopo si è belli” – Jacques Higelin
  • Non si è mai troppo vecchi per diventare giovani” – Mae West
  • I miei anni li voglio dimostrare tutti. Li ho vissuti, mica li ho rubati” – Meryl Streep

Over è il primo operatore in Italia a creare soluzioni e servizi abitativi per i Senior dove i residenti possono mantenere le proprie abitudini, la propria socialità, la propria indipendenza ma con una protezione costante, discreta, mai invasiva e supportata dalle moderne tecnologie alla portata di tutti