Skip to main content
Residenze per anziani autosufficienti costi e tariffe

Vi siete mai domandati delle residenze per anziani autosufficienti costi e tariffe come vengono calcolate? La cura della salute è importante, ma giustamente anche i conti del portafoglio delle famiglie incidono, pur considerando che l’invecchiamento rappresenta una parte naturale della vita.

Ecco allora che trovare la giusta residenza per anziani può essere una sfida allo stesso tempo impegnativa e stimolante. Questo perché per gli over 65 autosufficienti e parzialmente non autosufficienti, la ricerca di un luogo in cui vivere senza invecchiare che risponda pienamente alle proprie esigenze, è obbligatoriamente una priorità. 

Ecco perché, attraverso questo articolo, vogliamo guidarvi nel capire delle residenze per anziani autosufficienti costi e tariffe, andando ad esplorare i fattori che incidono sul prezzo e i servizi di maggior prestigio. 

 

Quanto costa una residenza per anziani? Quello che bisogna sapere

Quanto costa una residenza per anziani è sicuramente una tra le domande più frequenti tra coloro che hanno vicino un proprio caro che ricerca un luogo sicuro ma piacevole dove vivere la propria seconda giovinezza. Per prima cosa è bene dire che il costo di una residenza per anziani può variare notevolmente da una struttura all’altra e da una regione all’altra. È quindi fondamentale considerare attentamente le esigenze della persona e alcuni fattori significativi prima di prendere una decisione. In prima battuta i costi mensili, i quali possono variare a seconda degli elementi sopra menzionati. A questi occorre aggiungere inevitabilmente alcuni costi aggiuntivi per determinati servizi specifici, attività ricreative o terapie specializzate. Un aiuto per diminuire il peso della tariffa mensile può tuttavia giungere dall’assicurazione sanitaria, che potrebbe coprire parte dei costi della residenza, ma anche da specifiche agevolazioni finanziarie: alcune residenze per anziani offrono in questo senso programmi di assistenza per coloro che hanno bisogno di supporto finanziario. Il tutto sempre in nome della trasparenza. Per questo è sempre bene domandare una dettagliata stima delle tariffe, assicurandosi di avere chiaro cosa sia incluso nel costo mensile e cosa è considerato invece un costo aggiuntivo. Grazie alla giusta consapevolezza è infatti molto più semplice trovare una residenza che sia adatta alle vostre esigenze sia dal punto di vista del comfort che dell’assistenza sanitaria.

 

Over è il primo operatore in Italia a creare soluzioni e servizi abitativi per i Senior dove i residenti possono mantenere le proprie abitudini, la propria socialità, la propria indipendenza ma con una protezione costante, discreta, mai invasiva e supportata dalle moderne tecnologie alla portata di tutti

Senior Housing costi: cosa incide sul prezzo?

Quando si parla di Senior Housing, è bene sapere che i costi possono variare notevolmente in base a diversi fattori, alcuni dei quali già menzionati prima. Comprendere cosa influenza il prezzo può comunque sicuramente aiutarvi a prendere una decisione informata:

  1. Ubicazione

    La posizione geografica rappresenta uno dei principali aspetti dei costi delle residenze per anziani. Le strutture nelle città o nelle aree costiere tendono generalmente ad essere più costose rispetto a quelle in zone rurali o meno popolose.

     

  2. Tipologia di alloggio

    Molte strutture offrono una varietà di opzioni di alloggio, dalle camere singole o condivise agli appartamenti con una o più camere da letto. Le tariffe varieranno in questo senso a seconda del tipo di alloggio scelto.

     

  3. La gamma di servizi

    Alcune residenze per anziani offrono una vasta gamma di servizi, tra cui pasti inclusi, assistenza sanitaria, pulizia e attività ricreative. Più servizi sono inclusi, maggiore sarà il costo mensile.

     

  4. Assistenza medica

    Richiedere servizi medici specializzati o assistenza quotidiana, determina un aumento dei costi. Alcune residenze offrono in questo senso servizi di assistenza medica 24 ore su 24, mentre altre possono richiedere costi aggiuntivi per servizi medici.

     

  5. Durata del soggiorno

    Alcune strutture offrono tariffe giornaliere, mentre altre richiedono un contratto a lungo termine. La durata del soggiorno influenzerà inevitabilmente il costo complessivo.

 

Residenze per anziani autosufficienti costi e tariffe

Come abbiamo visto, delle residenze per anziani autosufficienti costi e tariffe rappresentano un aspetto determinante nella scelta. Il tutto mantenendo un occhio di riguardo per la qualità e la gamma dei servizi aggiuntivi, con l’obiettivo di vivere in un ambiente confortevole e sicuro, ma mantenendo al contempo la propria indipendenza. Quanto può costare quindi una residenza per anziani autosufficienti o in Senior Housing? Seguendo i fattori citati precedentemente, i soggiorni sono estremamente flessibili e personalizzabili, con il costo giornaliero di una camera che, per brevi periodi, può variare generalmente da un minimo di € 70 ad un massimo di € 120.


 

 

 

Over è il primo operatore in Italia a creare soluzioni e servizi abitativi per i Senior dove i residenti possono mantenere le proprie abitudini, la propria socialità, la propria indipendenza ma con una protezione costante, discreta, mai invasiva e supportata dalle moderne tecnologie alla portata di tutti

Lascia un commento