Skip to main content
casa albergo per anziani

Nella ricerca di soluzioni abitative ideali per gli over 65, le case albergo per anziani autosufficienti rappresentano una scelta sempre più allettante. Rivolte a coloro che desiderano vivere in modo indipendente ma con il supporto di servizi e comfort a portata di mano, queste strutture offrono una risposta concreta alle esigenze delle persone che sentono di avere ancora molte energie. 

Se ne avete sentito parlare, ma avete ancora dubbi in merito, nessuna paura. In questo articolo, esploreremo come funzionano le case albergo per anziani autosufficienti, mettendo in luce i punti di forza che le rendono un rifugio ideale per gli anziani attivi e autosufficienti. Ma prima, scopriamo cosa sono e cosa principalmente le distingue dalle altre opzioni di residenza per anziani.

Over è il primo operatore in Italia a creare soluzioni e servizi abitativi per i Senior dove i residenti possono mantenere le proprie abitudini, la propria socialità, la propria indipendenza ma con una protezione costante, discreta, mai invasiva e supportata dalle moderne tecnologie alla portata di tutti.

Cosa sono le case albergo per anziani autosufficienti?

Capita spesso di sentir parlare di soluzioni e abitazioni per over 65, con l’intento di cercarne una su misura per le proprie esigenze, senza però mai entrare nel dettaglio o prendere il coraggio per iniziare una nuova vita; quindi, partiamo proprio dall’approfondire cosa sono le case albergo per anziani autosufficienti. Le case albergo per anziani autosufficienti, anche conosciute semplicemente come case albergo o residenze albergo per anziani, sono strutture che offrono servizi abitativi e assistenziali per persone over 65 in grado di vivere in modo autonomo, ma che desiderano una maggiore sicurezza, comfort e comodità rispetto a vivere da sole nelle proprie case. Queste strutture sono in questo senso progettate appositamente per tutti coloro che non necessitano di cure a lungo termine o di assistenza medica costante, ma che desiderano vivere in un ambiente adatto alle loro esigenze e con accesso a servizi di supporto.

Come funziona una casa albergo per anziani autosufficienti?

Non resta che domandarsi ora come funziona una casa albergo per anziani autosufficienti. Naturalmente l’organizzazione e il funzionamento di questa tipologia di soluzione possono variare in base alla specifica struttura e alle politiche adottate dalla gestione proprietaria; Tuttavia, vi sono alcune caratteristiche comuni che evidenziano aspetti prioritari come l’autonomia, la sicurezza e la ricerca del comfort. Proviamo qui ad illustrare qui sotto diversi punti di forza condivisi, con la speranza di trasmettervi al meglio come funziona una casa albergo per anziani autosufficienti.

A ciascuno il proprio alloggio!
L’indipendenza di cui si ha bisogno. All’interno delle case albergo per anziani autosufficienti, infatti, ogni residente ha a disposizione il proprio appartamento o camera privata. Questi spazi sono progettati per fornire una sistemazione confortevole e adatta alle esigenze di tutti. Tutto è inoltre pensato su misura in maniera funzionale: gli appartamenti includono una cucina o un angolo cottura, bagno privato e altre comodità. 

Serviti…proprio come in albergo
Queste strutture offrono servizi di base mirati per mettere nelle condizioni l’ospite di stare bene: la pulizia delle camere, il servizio di lavanderia, ma anche sicurezza e supporto nelle attività quotidiane. Senza dimenticare la possibilità di usufruire del servizio di ristorazione.

Il divertimento prima di tutto
Vengono spesso organizzate attività sociali, eventi e programmi ricreativi per stimolare l’interazione tra i residenti e creare un ambiente piacevole e coinvolgente. Queste attività possono includere anche escursioni, giochi, lezioni, gruppi di lettura e molto altro.

Un occhio di riguardo per la salute
Non manca l’attenzione per l’assistenza sanitaria. Seppur non forniscano cure mediche a lungo termine, le case albergo per anziani autosufficienti collaborano con fornitori esterni per garantire l’accesso a servizi sanitari quando necessario.

La tranquillità in ogni momento
Questo genere di soluzione dispone di personale presente 24 ore su 24 per garantire la sicurezza degli anziani e fornire assistenza in caso di emergenza.

Case albergo per anziani autosufficienti prezzi

Il tema delle spese è ovviamente un punto chiave di ogni investimento. Proviamo a capire insieme delle case albergo per anziani autosufficienti prezzi e tariffe. Queste strutture possono infatti offrire una varietà di piani tariffari e costi associati, generalmente da saldare attraverso una retta mensile o annuale per i servizi e le comodità offerte. Quello che è certo è che le case albergo per anziani autosufficienti tendono ad essere più economiche rispetto alle case di cura o residenze assistite, poiché i residenti hanno un livello maggiore di autonomia e richiedono meno assistenza. Ad ogni modo, tendenzialmente, la retta mensile per una struttura si assesta tra i 1.600 e 2.500 euro.

Se siete interessati ad iniziare un nuovo percorso della vostra vita in uno degli appartamenti per anziani di Vivere Over, cliccate qui. Scoprirete numerose soluzioni di qualità come:

 

Over è il primo operatore in Italia a creare soluzioni e servizi abitativi per i Senior dove i residenti possono mantenere le proprie abitudini, la propria socialità, la propria indipendenza ma con una protezione costante, discreta, mai invasiva e supportata dalle moderne tecnologie alla portata di tutti.

Lascia un commento