Skip to main content
senior residence differenze con rsa

I nostri Senior Residence sono progettati appositamente per fornire un ambiente adatto a tutti gli Over 65 autosufficienti o con qualche fragilità. Parliamo di strutture residenziali confortevoli e sicure, create appositamente per soddisfare le esigenze di un target consapevole e ambizioso. 

Strutturate con alloggi privati, spazi comuni e servizi pensati per promuovere una vita attiva e sociale, rappresentano una soluzione ideale per coloro che sono in cerca di un ambiente progettato appositamente per soddisfare le loro necessità. In qualunque momento dell’anno.

Qui ogni ospite ha la possibilità, infatti, di godere di un’indipendenza e un’autonomia unica, che gli consente di gestire le proprie attività quotidiane senza bisogno di assistenza continua. Aspetti fondamentali che differenziano questa soluzione da una RSA, differentemente da come si può credere.

Molto spesso capita infatti di confondere Senior Residence e RSA. Per questo oggi siamo qui a sfatare questo dubbio. Quali sono le differenze tra queste due tipologie? Scopriamolo insieme!

5 buoni motivi per scegliere un Senior Residence, le residenze per anziani autosufficienti felici

Un Senior Residence può essere considerato una soluzione ideale per molti over 65 che hanno voglia di trascorrere soggiorni all’insegna della tranquillità, dello svago, ma anche della sicurezza. Ma perché scegliere questa tipologia di struttura? Abbiamo provato ad elencare 5 buoni motivi che desideriamo condividere con voi:

  1. L’indipendenza che cercate
    Presso il Senior Residence è possibile vivere le giornate e la quotidianità secondo le proprie abitudini. Inoltre, ogni residente ha modo di accogliere amici e familiari in ogni momento, senza neppure rinunciare a tenere con sé i propri animali domestici. 
  2. Servizi e comodità
    Qui non occorre preoccuparsi di nulla. Non esistono infatti in alcun modo problematiche di gestione della casa, come la manutenzione ordinaria e straordinaria o bollette. L’obiettivo resta sempre quello di godere al meglio del proprio soggiorno. 
  3. Sicurezza e tranquillità
    I Senior Residence sono solitamente dotati di sistemi di sicurezza e personale presente 24 ore su 24: un aspetto particolarmente importante per coloro che vivono da soli e desiderano un ambiente sicuro e protetto. 
  4. La possibilità di costruire nuove amicizie
    Ci sono spazi comuni, attività e eventi organizzati che favoriscono l’incontro e la socializzazione tra i residenti della struttura. 
  5. Assistenza personalizzata
    Sebbene gli ospiti molto spesso non richiedano assistenza sanitaria, sono comunque presenti servizi di assistenza personalizzata su richiesta e a pagamento come: visite di un infermiere o di un fisioterapista, consulenze mediche periodiche e altre forme di assistenza personalizzata.

Quali sono le differenze tra Senior Residence e RSA?

Le differenze tra un Senior Residence e una RSA riguardano principalmente la tipologia di assistenza fornita e il livello di autonomia dei residenti. Un Senior Residence è una struttura residenziale progettata per offrire un ambiente confortevole e sicuro a coloro che sono autosufficienti. Solitamente, chi sceglie questa tipologia di residenza è in grado di prendersi cura di se stesso, senza contare quindi su assistenza sanitaria o supporto continuo all’interno della vita quotidiana. Qui si ha modo di gestire autonomamente le proprie attività quotidiane come la cura personale, optare per un servizio di ristorazione e organizzare il proprio tempo libero, potendo però contare su comodità e servizi aggiuntivi come la pulizia degli alloggi, il servizio di lavanderia e le attività ricreative per promuovere uno stile di vita attivo e sociale. Una RSA, al contrario, è una struttura residenziale per anziani che necessitano di assistenza sanitaria e supporto continuativo nelle attività quotidiane. Spazi ricettivi sicuri destinati a persone con problemi di salute fisica o mentale che richiedono cure, sorveglianza medica e assistenza nella vita di tutti i giorni. Qui gli ospiti possono contare sull’esperienza e la competenza di operatori sanitari che forniscono costantemente supporto in diverse attività come la somministrazione di farmaci, la cura personale, l’assistenza nella mobilità e l’aiuto nelle attività quotidiane come la preparazione dei pasti.

Senior Housing Italia e appartamenti per anziani autosufficienti: le occasioni di Vivere Over

Una delle principali ragioni per cui un Senior Residence può rappresentare la scelta perfetta per gli anziani autosufficienti è senza dubbio l’attenzione dedicata al benessere. Queste strutture offrono infatti una vasta gamma di servizi e comodità che facilitano la vita degli ospiti. Proprio come le nostre di Vivere Over che, dai servizi di pulizia degli alloggi alle attività dell’Over Club, consentono di focalizzarsi su un unico obiettivo: rilassarsi e godersi il soggiorno. Senza dimenticare che i nostri Senior Residence offrono costantemente un ambiente sicuro e protetto. Dotati di sistemi di sicurezza avanzati e personale presente 24 ore su 24, i nostri appartamenti o le nostre stanze garantiscono ampia tranquillità sia agli Ospiti che ci vivono che alle loro famiglie.  

Dove trovare le nostre soluzioni di Senior Residence e Senior Housing Italia? Eccole qui:

Over è il primo operatore in Italia a creare soluzioni e servizi abitativi per i Senior dove i residenti possono mantenere le proprie abitudini, la propria socialità, la propria indipendenza ma con una protezione costante, discreta, mai invasiva e supportata dalle moderne tecnologie alla portata di tutti.

Lascia un commento