Skip to main content

“Conoscere per proteggersi”: venerdì 19 aprile 2024 il Castello di Padernello ospita l’incontro per promuovere la cultura economico-finanziaria delle donne, a cura del Consiglio Nazionale del Notariato

Si terrà venerdì 19 aprile alle ore 18.45 nel Salone da Ballo del Castello di Padernello il convegno, a cura del Consiglio Nazionale del Notariato, “Conoscere per proteggersi”, dedicato alla promozione della cultura economico-finanziaria delle donne.

L’iniziativa è sostenuta dal Gruppo OVER, con il patrocinio del Comune di Borgo San Giacomo e alcuni Enti del territorio che condividono la volontà di promuovere e diffondere strumenti volti a contrastare la disparità e la violenza di genere come Fondazione Comunità della Pianura Bresciana, Associazione Rete di Daphne ODV e Connessioni Impresa Sociale srl.

L’incontro si aprirà con l’intervento della Dott.ssa Anna Maria Gandolfi, Consigliera di Parità di Regione Lombardia. Seguiranno gli interventi dei notai Dott.ssa Elena Peperoni, Dott.ssa Antonella Rebuffoni e Dott.ssa Angelica Lupoli e uno spazio dedicato al dibattito con il pubblico.

L’incontro seguirà i contenuti promossi dal vademecum “Conoscere per proteggersi”, realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato: una guida che riepiloga le informazioni e gli strumenti adeguati ad affrontare importanti scelte personali ed economiche per evitare errori e danni a lungo termine su temi come “vivere insieme” (famiglia, rapporto genitori-figli, affitto e acquisto di un immobile, l’importanza del testamento), “fare impresa” (lavorare nell’impresa familiare e partecipare a società) e la gestione delle finanze familiari. L’iniziativa, oltre a sensibilizzare sull’importanza della figura del notaio (anche a livello esclusivamente consulenziale), si inserisce in un più ampio programma volto al raggiungimento della parità di genere, ad un accesso agevole al mondo del lavoro e al contrasto della violenza economica che molto spesso si traduce in privazione delle risorse personali e in esclusione dalle decisioni riguardanti l’andamento familiare.

locandina dell'evento conoscersi per proteggersi

L’ingresso all’iniziativa è libero e si terrà presso la Fondazione Castello di Padernello Ets in Via Cavour 1 – Borgo San Giacomo (BS). Per maggiori informazioni: Email: [email protected] | Sito web: www.castellodipadernello.it

 

Over è il primo operatore in Italia a creare soluzioni e servizi abitativi per i Senior dove i residenti possono mantenere le proprie abitudini, la propria socialità, la propria indipendenza ma con una protezione costante, discreta, mai invasiva e supportata dalle moderne tecnologie alla portata di tutti.

Lascia un commento