Mondo Over&Senior

Pilastri della famiglia e del nostro paese, i nonni sono la terza economia al mondo

La Silver Economy diventa una delle maggiori opportunità di sviluppo per il panorama internazionale

Se l’invecchiamento della popolazione viene sempre considerato sotto l’aspetto del “peso” delle pensioni e della sanità, di cui i senior sono i principali consumatori, non dobbiamo dimenticare il rovescio della medaglia ovvero il fondamentale ruolo di traino dell’economia e di pilastro del welfare familiare che oggi i “nonni” e i senior in generale rappresentano.

La Silver Economy è una delle maggiori opportunità di sviluppo per il nostro Paese e non solo. E’ quella parte dell’economia che ruota attorno ai consumatori dai “capelli d’argento”, ovvero alla popolazione senior, e che già oggi è considerata per bacino d’utenza la terza economia al mondo. In Italia l’età media della popolazione è destinata a passare dagli attuali 45,4 a oltre 50 anni nel 2065, mentre già nel 2045-50, si riscontrerà una quota di ultrasessantacinquenni vicina al 34% della popolazione complessiva. Ecco perché l’insieme di tutte le attività economiche dedicate ai bisogni degli over 65, che include prodotti e servizi consumati direttamente e il relativo indotto avranno un’incidenza sempre maggiore. 

Non si tratta però solo di un fatto demografico: alla maggiore presenza di anziani va aggiunto che la precarizzazione del lavoro dei giovani e la diminuzione delle tutele statali fa sì che i nonni oggi siano i soli ad avere capitali che possano essere investiti o destinati al consumo. Quando parliamo di economia per gli over 65 fortunatamente non ci riferiamo solo a tutto quello che riguarda il settore salute (medicine e assistenza, una voce di spesa che pure rappresenta l’8% del totale) ma a un’ampia gamma di voci che includono attività ricreative, spettacoli, cultura, articoli per la casa, trasporti, abitazione e comunicazioni. 

I nuovi Senior dinamici, consumatori, amanti dello shopping online

Numeri che consentono di delineare una figura tutt’altro che anziana, molto dinamica, soprattutto nei consumi. Il nuovo senior naviga su Internet e fa shopping on line. Secondo quanto riporta l’Istat, un quarto dei 55-64enni già oggi acquista prodotti e servizi tramite l’e-commerce. Percentuale naturalmente destinata a scendere con l’aumentare dell’età: circa il 22% nella fascia anagrafica 65 – 74 e solo 13% tra gli over 75. Ma queste quote cresceranno nel corso del tempo, anche solo considerando l’utilizzo attuale delle fasce di popolazione più giovani. 

E poi c’è il contributo fondamentale dei nonni: il loro lavoro come baby sitter, se quantificato economicamente, ammonterebbe a 24 miliardi di euro annui. I nonni, specialmente quelli Italiani, sono il principale punto di riferimento per l’accudimento dei bambini, specialmente di fronte al deficit cronico di posti negli asili nidi e all’impossibilità per moltissimi genitori di far fronte alla gestione quotidiana dei bambini: dal prenderli all’uscita da scuola a portarli il pomeriggio al parco o a svolgere attività sportivi, musicali, fino al prendersene cura quando sono malati.

Il costo di una baby sitter è spesso insostenibile per molte famiglie precarie o dai redditi bassi, mentre i nonni sono sempre a disposizione e sia pur con sacrificio disposti a farsi gioiosamente carico della cura dei nipoti. Tradurre in termini economici questa impareggiabile e quotidiana dedizione ci aiuta a far capire meglio nel dibattito pubblico di

cosa parliamo quando parliamo di senior.

Altre Storie

Mondo Over&Senior
Tenere lontano il Covid: ecco un Vademecum fondamentale per i senior

Lavarsi le mani spesso e mettere la mascherina quando si incontrano figli e nipoti. Tutte le regole essenziali per tenere il virus fuori dalla porta di casa e lontano dalla nostra famiglia

Leggi di più
Mondo Over&Senior
Actimel a sostegno dei nonni e dei senior

Un’iniziativa benefica in occasione della Festa dei Nonni di Fondazione Senior Italia

Leggi di più
Mondo Over&Senior
La vita degli anziani al tempo della pandemia: ansia, insonnia, depressione. E il 55,7% ha problemi di accesso alle cure

Il rapporto degli over 65 con la pandemia fotografato da una ricerca di Senior Italia FederAnziani. Le più grandi paure? Contagiare o essere contagiati dai propri cari e morire da soli.

Leggi di più
Over © 2020 v. 0.0.1
Sede legale in Via Pergolesi 5, 20122 Milano MI