Mondo Over&Senior

Bticino-Korian: Una nuova partnership a supporto dell’Over

Il gruppo francese Legrand, specialista mondiale delle infrastrutture elettriche e digitali di edificio, è rappresentato in Italia da Bticino S.p.a.

Korian e Bticino, sulla falsa riga di quanto intrapreso sul territorio francese dalle rispettive case madri, si propongono come leader innovatori di forme abitative a supporto del mondo over, sia in strutture sanitarie dedicate, sia in forme abitative private e per lo sviluppo del senior housing.

Soluzioni per ambienti sanitari 

Case di riposo

Un’offerta completa di sistemi che aumentano il benessere e la sicurezza dei pazienti agevolando il lavoro quotidiano del personale medico e paramedico.

A partire dalla Linea civile Màtix antibatterica il cui effetto deriva dalla formulazione dei materiali basata su ioni d’argento (Ag+), passando dal sistema di chiamata che permette di realizzare impianti con comunicazione visiva e acustica che, grazie alla consolidata tecnologia BUS-SCS, possono essere installati con semplicità e rapidità, fino ai testaletto per ambienti medicalizzati (luci, comandi elettrici) e canali per la distribuzione dei gas medicali.

Soluzioni per ambienti domestici 

Per case sempre più a misura di over

Controllare gli interruttori di casa con la voce – o da remoto – non è solo più comodo, ma oggi più che mai anche igienico e sicuro per tutta la famiglia. 

MyHomeUp, la domotica di BTicino, è semplice e intelligente. Dallo smartphone, infatti, è possibile controllare lo stato di luci, tapparelle, prese energia connesse, termostato e videocitofono e le funzioni possono essere controllate comodamente anche utilizzando comandi vocali con gli assistenti Apple Siri, Google Home e Amazon Alexa. L’utilizzo del comando vocale e del proprio smartphone riduce le possibilità di contatto diretto con le superfici dei comandi tradizionali.

Oltre alla proposta domotica, ideale e completa per nuove realizzazioni, Bticino propone anche una soluzione smart per rendere facilmente moderna e connessa la propria casa, a misura di senior

COMFORT

Gestione delle automazioni di casa

Dopo il lancio (nel 2018) e il successo di Living NOW with Netatmo, quest’anno Bticino lancia la versione Smart della serie civile più installata d’Italia: Livinglight with Netatmo. Due serie civili, dal design differente, che consentono la gestione intera della propria abitazione (a livello di luci, tapparelle, scenari, controllo dei carichi per evitare i black out, controllo dei consumi energetici  e gestione degli allarmi) con una sola App, Home + Control.

Con la stessa App, al fine di garantire una completa integrazione delle funzioni per tutta l’offerta Smart, il cliente ha la possibilità di regolare anche la temperatura di casa grazie al termostato connesso Smarther2, la logica evoluzione di Smarther.

Il punto forte di tutti questi prodotti è anche la totale compatibilità con i principali assistenti vocali: Google Home, Apple Homekit e Amazon Alexa.

E’ quindi facile per il senior avere sotto controllo la propria abitazione, garantendo facilmente un maggior comfort nell’utilizzo dell’impianto elettrico. E’ quindi sufficiente impostare degli scenari che possano automatizzare routine come lo scenario sveglia, lo scenario notte o lo scenario ingresso/uscita. Questo per agevolare la vita al senior ma soprattutto per una maggiore sicurezza nelle azioni quotidiane. Grazie a Smarther2 è invece sempre possibile avere sotto controllo la temperatura di casa in modo visibile, ottimizzando il comfort domestico e dimenticandosi di accendere/spegnere il riscaldamento o il raffrescamento. E’ inoltre possibile controllare da remoto lo stato della temperatura domestica.

A livello di diffusione sonora con il sistema audio multiroom NUVO  è possibile diffondere brani audio, di qualsiasi formato e proveniente da qualsiasi sorgente,  in tutte le stanze di casa tramite diffusori sonori da tavolo, da parete o da soffitto.

SICUREZZA

Videocitofonia e diffusione sonora

Anche a livello di videocitofonia e diffusione sonora Bticino ha saputo offrire soluzioni connesse, alla portata di tutti.

Grazie alle app dedicate, Door Entry, per il Classe 100X16E e il Classe300X13E, l’utente ha la possibilità di rispondere alle chiamate videocitofoniche, aprire le serrature e collegarsi alle telecamere interne ed esterne (comprese quelle Netatmo) oltre che usufruire del servizio di assistenza virtuale sempre attivo 24/24h e  7/7 gg.

Grazie alle telecamere da interno Netatmo e al sistema di allarme smart è possibile garantire la sicurezza di chi vive in casa, controllando da remoto la situazione con la massima discrezione e con un minimo investimento.

E’ quindi facile avere sempre sotto controllo le richieste di accesso nella abitazione e controllare da remoto la situazione abitativa

IGIENE

Spazi comuni

L’attuale situazione sanitaria richiede particolari accorgimenti come il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e la sanificazione delle mani e delle superfici, in quest’ottica, alcuni prodotti Bticino come gli interruttori a raggi infrarossi, per l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci, consentono di evitare il contatto con le superfici soprattutto in zone ad alto traffico, come le aree comuni e di passaggio, servizi igienici negli ambienti di lavoro.

Altre Storie

Vivere Over
Socialità, vita attiva, gite ed eventi secondo la filosofia “Vivere Over”

Settembre segna la fine delle vacanze estive ed il ritorno alla normalità. Ma chi pensa ad una routine noiosa si sbaglia di grosso. Dal 6 al 16 settembre la Residenza De Marchi di Roma, del gruppo Over, ha organizzato una serie di iniziative per rendere questo periodo dell’anno come una seconda vacanza. Si tratta di

Leggi di più
Vivere Over
Vacanze Over65: il piacere di una vacanza in sicurezza e socialità

Mai come dopo questi mesi di una strana novità, la voglia di uscire, fare e soprattutto viaggiare è tanta. Per poter riappropriarsi della normalità, della propria socialità, per rilassarsi, per poter staccare dalla propria routine. È giunto quindi il momento di organizzare le vacanze. Prenotare, pianificare senza mai dimenticarsi della sicurezza. A trecentosessanta gradi. A

Leggi di più
Vivere Over
Tutto bene mamma? Tutto bene papà?

Ma come facciamo poi a sapere se stanno bene davvero, se non possiamo essere lì con loro? La soluzione c’è. È OVER TUTTOBENE/24, il servizio che monitora, assiste e connette i Senior a chi si prende cura di loro.

Leggi di più
Over © 2021 v1.0
Sede legale in Via Pergolesi 5, 20122 Milano MI